19 ott 2015

LA TORRE DEL SOLE: parco d’astronomia, osservatorio di stelle e pianeti.


Abbiamo la fortuna di avere a pochi km da casa uno dei meglio attrezzati parchi astronomici italiani, con planetario e telescopi.

La scienza come passione di vita ha permesso la realizzazione di questo parco a tema astronomico, infatti è nato da un’idea di alcuni soci del Circolo Astrofili Bergamaschi che hanno trasformato la vecchia torre dell’acquedotto del paese in un osservatorio.

All'interno del centro vi sono un Osservatorio astronomico con un potente telescopio rifrattore, in grado di permettere accurate osservazioni della superficie del Sole, un planetario digitale 3D con 50 posti posti a sedere, un Laboratorio solare e Astroshop (vendita di DVD, libri, fotografie, gadget), una sala conferenze di 150 posti e un radio telescopio.

Già davanti all’ingresso si rimane "scientificamente" colpiti dal «Parco dei Pianeti», una struttura in metallo, riproduzione del sistema solare a 4,5 metri d'altezza con la quale vengono rappresentati i nove astri con il Sole al centro.

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

sabato 24/10: 

  • ore 15.00  Laboratorio: "Amico telescopio" mini corso per iniziare ad usare un piccolo telescopio. Adatto a chi già possiede uno strumento astronomico o lo vorrebbe (planetario e dimostrazioni pratiche). Vivamente consigliata la prenotazione
  • ore 21.00 Serata osservativa: "La Luna, emozioni dal silenzio" (proiezione al planetario e osservazione al telescopio).

domenica 25/10:

  • ore 15.00 visita guidata
  • 16.30 Spettacolo al Planetario: " Favole e animali del cielo" (consigliato per bambini dai 4 anni)
  • 17.30 Spettacolo al Planetario: " Galileo e i telescopi" (proiezione commentata e film full dome Due piccoli pezzi di vetro)

Sul sito trovate tutti i dettagli, con i prezzi e i contatti per la prenotazione (sempre vivamente consigliata):

 
 


Nessun commento:

Posta un commento